Aperto il nuovo plesso scolastico di Bentivoglio

(Sesto Potere) – Bologna – 14 gennaio 2019 – E’ stato aperto lunedì scorso il nuovo plesso scolastico di Bentivoglio, destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. La struttura di 1850 mq circa, ospita nove aule per 160 ragazzi e ragazze, ed è dotata di un’ampia sala insegnanti, un’aula magna e spazi per laboratori.

Scuola Bentivoglio

L’edificio è antisismico e ad alta efficienza energetica, con luci a led, riscaldamento e condizionamento a pompa di calore. A ciò si aggiunge l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia e la ventilazione meccanica, che permette il ricambio costante di aria e il recupero dell’acqua piovana. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale era risolvere il problema della carenza di spazi, realizzare un plesso scolastico moderno e sicuro e a basso impatto ambientale.

“L’apertura della nuova scuola è il risultato di un lavoro cominciato nel 2015 ed è un tassello fondamentale per quanto riguarda la sicurezza degli edifici scolastici- ha detto la sindaca Erika Ferranti e ha proseguito “Nel 2016 è stato effettuato il miglioramento sismico della scuola dell’infanzia di Bentivoglio; nel 2017 la progettazione degli interventi sismici sulle scuole primarie, per i quali abbiamo richiesto i contributi allo Stato sotto forma dei mutui Bei (banca europea per gli investimenti). La più grande soddisfazione sarebbe quella di ricevere i fondi e iniziare già nel 2019 anche questi lavori”.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova struttura, costata 2.840.000 euro finanziati dal Comune di Bentivoglio, si terrà sabato 16 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *