Welfare, un unico sportello Cna per tutti i cittadini bolognesi

(Sesto Potere) – Bologna – 14 giugno 2018 – Dall’assistenza di un legale alla ricerca di collaboratrici preziose come una colf o una badante; dall’adempimenti degli obblighi fiscali come la dichiarazione dei redditi all’assistenza nelle pratiche della successione; dalla consulenza previdenziale, ai servizi di locazione fino alla proposta di un ricco catalogo con viaggi, gite ed iniziative per il tempo libero.

cba bologna

Tanti servizi e tutti erogati da un unico sportello: Cna per Te, i servizi welfare di Cna per tutti i cittadini bolognesi. Con un obiettivo: rendere la vita un po’ più semplice alle persone.

Uno sportello che può essere virtuale: il cittadino può andare sul sito www.bo.cna.it, scrivere a [email protected], telefonare allo 051/526.012. Ma lo sportello è assolutamente reale e si trova nei trenta uffici territoriali Cna dell’area metropolitana di Bologna: una task force di cinquanta consulenti Cna per Te che illustrano al pubblico le numerose opportunità e danno una risposta alle loro richieste.

Un pacchetto di opportunità in continua evoluzione, a breve Cna per Te metterà a disposizione anche un servizio gratuito di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (Lis) per l‘accesso ai servizi Cna delle persone non udenti. E un servizio di cerca/offro lavoro realizzato dalla struttura dedicata “Ecipar Lavoro”.

“Cna da pochi anni ha iniziato a offrire servizi ai cittadini oltre che alle imprese. In due anni abbiamo associato e assistito oltre 10.000 cittadini – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna –. Cna per Te è un’evoluzione di questa strategia. Prima offrivamo servizi per adempimenti fiscali e amministrativi, ora siamo in grado di offrire opportunità che riguardano tutta la vita di una persona in tutti i suoi aspetti: dalla salute alla casa, dall’anziano al bambino, dalle successioni all’assistenza legale, fino alla cultura e al turismo per il nostro tempo libero”.

Cna per Te naturalmente eroga i servizi consolidati di Cna in tema di adempimenti fiscali, quindi 730, Modello Redditi, Imu e Tasi, certificati Isee etc . Inoltre c’è un altro   tema costante delle proposte Cna per Te,  quello dei prezzi bloccati e convenzionati   racchiusi nella “Cittadini card”, che si può richiedere agli uffici Cna per Te (si parte da un costo base di 10 euro) e consente di ottenere oltre a tutte le convenzioni disponibili, anche numerose altre offerte dalle aziende Cna: saloni di acconciatura ed estetica; artigiani edili e installatori; autofficine; ristoranti; centri medici (consultare il sito www.cnacittadinicard.it)

La struttura Cna per Te comprende poi altri due settori storici e strategici di Cna: per chi vuole andare in pensione il patronato Epasa-Itaco e per chi è già in pensione l’associazione Cna Pensionati Bologna.

Nell’universo Cna per Te ci sono anche numerosi momenti di svago e di benessere, con le proposte Cna per il tempo libero. Nel catalogo più recente con Cna si può andare un giorno a Venezia o alla Certosa di Pavia; un fine settimana a Bruxelles, in vacanza in Trentino o in Umbria, in gita a Mosca e San Pietroburgo. Ma anche visite guidate nei luoghi di Bologna: nella casa di Lucio Dalla, alla Chiusa di Casalecchio, nelle cripte delle chiese bolognesi. Il tutto a prezzi convenzionati Cna.

“Tutti i cittadini possono usufruire di queste opportunità – conclude Daniela Ghini, Responsabile Cna per Te -. Certamente i nostri imprenditori, i loro familiari e i loro dipendenti, così come i dipendenti di Cna con le loro famiglie. E già qui parliamo di una comunità di 90.000 persone a Bologna. Ma Cna per Te, che puoi trovare in una trentina di uffici Cna, dalla pianura alla città alla montagna bolognese, vuole essere un punto di riferimento per qualsiasi persona. Che in un unico punto può trovare tutto quanto gli può rendere la vita un po’ più semplice”.

 

Related News

Comments are closed