polizia stradale 2

Viabilità, i dati sull’esodo estivo 2017

(Sesto Potere) – Roma – 10 settembre 2017 – L’estate è giunta al termine e Viabilità Italia ha presentato i dati sulla sicurezza stradale 2017. Nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta giovedì, al Viminale, è stato fatto il punto sull’intensa attività operativa che ha impegnato le diverse forze sul campo.

polizia stradale  foto d'archivio

polizia stradale foto d’archivio

Polizia stradale e Arma dei carabinieri hanno operato sulle strade con 692.307 pattuglie. Sono state ritirate oltre dodicimila patenti e 626.880 punti patente decurtati.

In collaborazione con i reparti volo della Polizia di Stato, sono state effettuate 115 missioni con aerei ed elicotteri per un totale di 127 ore di volo.

Il Nucleo elicotteri dell’Arma dei carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, svolgendo 176 missioni per un totale di 142 ore di volo.

Dall’inizio della campagna estiva antincendio 2017 e fino al 31 agosto, le richieste di intervento aereo, pervenute dalle Regioni al Centro operativo aereo unificato (Coau) della Protezione civile, sono state 2091. Un dato in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando l’intervento dei mezzi e degli equipaggi dello Stato era stato richiesto 838 volte.

posto_di_blocco_notturno_carabinieri

posto_di_blocco_notturno_carabinieri

Nel primo semestre 2017, lungo alcune delle principali direttrici delle vacanze, gli Enti gestori delle strade e Anas hanno indicato un generale aumento dei flussi dei veicoli pari a circa il 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Più di 49mila i servizi istituzionali garantiti dalla Polizia ferroviaria che ha predisposto 9.461 pattuglie a bordo treno, provvedendo a scortare, nell’intero periodo, 20.105 convogli ferroviari (con una media di circa 214 treni al giorno). Nel solo periodo estivo (giugno-agosto) sono state controllate 273.509 persone, mentre 297 arrestate.

Related News

Comments are closed