Sport, calcio: il Campionato Europeo Under 21 di San Marino e della Romagna presentato a Parma

(Sesto Potere) – Parma – 12 febbraio 2018 – Il Dipartimento di Economia dell’ Università di Parma ha ospitato   la lezione d’apertura della 22ª edizione del ‘masterSport 2018’, il Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi’ promosso e realizzato dalle Università di Parma e San Marino che, fin dalla prima edizione del 1996, vede la FIGC nel ruolo di partner fondatore.

stadio cesena

In primo piano l’organizzazione del Campionato Europeo Under 21 che l’Italia ospiterà nel giugno 2019 insieme a San Marino, con i corsisti che nell’ambito di una collaborazione sempre più stretta tra la FIGC e masterSport saranno coinvolti direttamente nella pianificazione dell’evento.

Il Campionato europeo di calcio Under-21 2019 sarà la 22ª edizione del torneo. Si svolgerà in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019.

Si giocherà in sei città, negli stadi di: Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste ed Udine per l’Italia ed all’ Olimpico di Serravalle,   il più grande e capiente stadio calcistico della Repubblica di San Marino.

Il 20 luglio Udine è stata ufficializzata da UEFA e Comitato Organizzatore come sede della Finale.

Il torneo si giocherà un anno prima dei Giochi Olimpici Estivi di Tokyo 2020 e determinerà l’accesso delle squadre europee per partecipare al torneo di calcio maschile delle Olimpiadi, il cui numero è ancora da confermare (nel 2015 furono le quattro semifinaliste ad andare ai Giochi).

Venticinque gli studenti selezionati per questa 22ª edizione del ‘masterSport 2018’, le lezioni andranno

Marco Brunelli, Matteo Marani e Michele Uva ( February 8, 2018 in Parma, Italy. Photo by Claudio Villa/Getty Images)

avanti per 20 settimane e si concluderanno il prossimo giugno, lasciando poi spazio a stage formativi della durata di 4/6 mesi presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe e società sportive italiane e straniere.

Alla lezione inaugurale del master, moderata dal vice direttore di Sky Sport Matteo Marani, sono intervenuti il direttore generale della FIGC e vice presidente UEFA, Michele Uva, il vice commissario straordinario della FIGC e presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Under 21 del 2019, Alessandro Costacurta, il vice commissario della Lega Serie A, Bernardo Corradi, il project leader del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Under 21, Andrea Stefani, il direttore generale della Lega A, Marco Brunelli e il direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, Luca Di Nella.

“Il masterSport è una delle migliori scuole possibili per chi ambisce al ruolo di manager sportivo e per questo la FIGC ha deciso di intraprendere una collaborazione non solo teorica, ma anche sul campo in vista del Campionato Europeo Under 21 del 2019”:   ha sottolineato Uva rivolgendosi agli iscritti .

Related News

Comments are closed