giovanni centrella

Sindacati, Selp e Confasi: verso un patto federativo. Vertice a Roma tra Centrella e La Ghezza, nuovo incontro a fine mese

(Sesto Potere) –  Roma – 10 novembre 2017 – Verso un patto federativo tra ConfAsi -Confederazione Autonoma Sindacati Italiani e Selp-Sindacato Europeo Lavoratori e Pensionati. A parlare dell’intesa – giovedì 9 novembre a Roma – Francesco La Ghezza, presidente nazionale ConfAsi , e Giovanni Centrella, segretario generale Selp.

giovanni centrella

giovanni centrella

Entrambi al lavoro per dar vita a un soggetto rappresentativo con 62 sedi in Italia, 9 categorie rappresentate, un Caf – Centro di assistenza fiscale riconosciuto, un ente nazionale bilaterale Paritetico (l’ E.N.Bi.Form) , 180 mila aderenti tra pensionati e iscritti attivi.

Nel primo incontro le parti hanno esaminato i dettagli dell’accordo e si sono date appuntamento fra 15 giorni per stringere i tempi e verificare la fattibilità dell’alleanza associativa.

L’obiettivo delle due confederazioni è rafforzarsi ampliando la base rappresentativa ed espandersi nel territorio nazionale a tutto vantaggio degli degli iscritti con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la difesa dei diritti dei lavoratori nei rapporti con le controparti , garantendo un autentico pluralismo sindacale e democratico al di là delle sigle storiche confederali sempre più in calo di adesioni e credibilità.

La ConfAsi è nata nel 2008 dall’unione di alcune Federazioni operanti da diversi anni nel settore Agricolo, del Pubblico Impiego, del Commercio, dell’Artigianato, dell’Industria, dei Trasporti, dei Servizi e dei Pensionati. L’obiettivo della Confederazione è il riconoscimento e la tutela dei diritti dei lavoratori, garantendo assistenza anche ai non iscritti, ai giovani ed a tutti i lavoratori in cerca di prima occupazione, fornendo servizi e consulenza a tutti i cittadini.

Francesco La Ghezza e Giovanni Centrella si sono dati appuntamento a fine mese per verificare la fattibilità dell’intesa e definire i dettagli del patto federativo tra ConfAsi e Selp.

Related News

Comments are closed