Romagna con EuroCultureTrip e Costa Brava verso l’Oscar mondiale dell’industria del Turismo

(Sesto  Potere) – Rimini – 15  Settembre 2018 – Un’inedita culture-route per promuovere in rete la vacanza in Europa attraverso un itinerario di viaggio unico tra Italia, Spagna e Austria. L’idea nata dalla collaborazione tra APT Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava di avviare campagne digitali parallele nei confronti di mercati di comune interesse è rimbalzata a livello internazionale quando Il World Travel Awards (https://www.worldtravelawards.com), riconosciuto a livello mondiale come l’Oscar dell’industria del Turismo, che ha proclamato EuroFoodTrip il miglior progetto di webmarketing del 2016 per la sua capacità di trasformare i competitors in partners. 

Rimini ph Raggi Liuzzi

Risponde all’obiettivo d’internazionalizzazione della Destinazione Romagna EuroCultureTrip, il nuovo progetto di promozione turistica on line in avvio quest’anno con il Patronato del turismo della Costa Brava e la regione austriaca della Stiria nell’intenzione di creare un itinerario di viaggio unico tra Rimini, Ferrara, Ravenna, Girona e Graz.

Tra settembre e ottobre,  tre top travel blogger e un videomaker (selezionati per la loro influenza sul web in accordo con i partner del progetto) ,  in arrivo da Irlanda, Germania e Belgio, andranno alla scoperta dei tre territori partners per creare racconti di viaggio digitali altrettanto inediti attraverso similitudini, grandi simboli artistico-culturali e tradizioni tipiche.

Sono Frederique Henrotin (21.000 visitatori unici mensili su https://yummy-planet.com/), Janet Newenham (60.000 visitatori unici mensili sul https://journalistontherun.com/) e Nina Soentgerath (43.000 visitatori unici

Parco di Teodorico a Ravenna

mensili sul https://reisehappen.de/).

Il blog-trip, che si snoderà lungo un’immaginaria culture-route d’ampio respiro con l’obiettivo di creare un secondo nuovo prodotto turistico dedicato a famiglie, foodies e turisti attivi, coinvolgerà anche il videomaker Emiliano Bechi Gabrielli (http://www.emisevenmedia.com).

Nelle quattro giornate di permanenza in Romagna i blogger partiranno dal centro storico di Rimini con i suoi grandi simboli d’epoca romana, rinascimentale e Liberty per poi spostarsi nei borghi di Santarcangelo e Verucchio.

Il loro viaggio attraverso la Destinazione Romagna prosegue alla scoperta dei tesori artistici di Ravenna, con visite alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Tomba di Dante e all’antico Chiostro di San Francesco e tappe alla Biblioteca Classense, al MAR, e ad un laboratorio d’arte musiva.

ferrara

E infine Ferrara, in concomitanza del Festival delle Mongolfiere.

In ognuna delle tre città d’arte gli influencers avranno anche l’opportunità di gustare la cucina tipica tra osterie storiche e piatti della tradizione. EuroCultureTrip proseguirà poi in Costa Brava e si concluderà a Graz, in Austria.

L’intero itinerario attraverso le tre mete turistiche sarà documentato sui singoli canali social dei travel influencers nelle rispettive lingue d’origine (inglese, tedesco e francese) con l’obiettivo di produrre in rete un ampio impatto in termini di visibilità e promozione su mercati di prossimità di notevole interesse comune, Destinazione Romagna inclusa, come Francia, Germania e Inghilterra.

E’ possibile seguire il blogtrip sul web attraverso gli hashtag #EuroCulturetrip e #inEmiliaRomagna

Related News

Comments are closed