Ravenna, arriva la fregata Martinengo

(Sesto Potere) – Ravenna – 21 giugno 2018 – Anche la Fregata “Federico Martinengo” della Marina Militare Italiana prenderà parte a Valore Tricolore e sarà ormeggiata dal 22 al 24 giugno presso il porto canale di Marina di Ravenna (banchina Fabbrica vecchia).

Fregata Martinengo

Il pubblico avrà l’esclusiva opportunità di visitare la nave nelle giornate di domani venerdì 22 giugno dalle 16 alle 19 e sabato 23 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La fregata missilistica Federico Martinengo della Marina Militare Italiana è la settima unità della classe Bergamini, la terza in configurazione multiruolo dopo il “Carlo Bergamini” e il “Luigi Rizzo”.

Lo scafo è stato impostato presso il Cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso il 5 giugno 2014 e il varo è avvenuto il 4 marzo 2017.

Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco.

L’unità è intitolata al contrammiraglio Federico Carlo Martinengo, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, caduto in combattimento al largo dell’Isola di Gorgona il 9 settembre 1943 al comando di una vedetta antisommergibile impegnata a far fronte all’attacco di due dragamine della Kriegsmarine tedesca.

La manifestazione aerea “Valore Tricolore” si terrà nel lungomare di Punta Marina Terme nei pomeriggi di sabato 23 e domenica 24 giugno e vedrà il coinvolgimento di tutte le Forze Armate e di Polizia, con aree espositive e spettacoli in cielo.
Lo show terminerà domenica 24 giugno con lo spettacolo delle Frecce Tricolori.
“Valore Tricolore” è organizzato dall’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.

Related News

Comments are closed