Nuovo governo, Mattarella ha convocato il Presidente della Camera, Fico

(Sesto Potere) – Roma – 23 aprile 2018 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 17.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Camera, Roberto Fico. La Sala Stampa aprirà alle ore 15.30.

mattarella fico

Il capo dello Stato dovrebbe conferirgli un mandato esplorativo sul modello di quello della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati a cui era stato affidato il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra i partiti della coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle.

Questa volta – visto l’esito negativo del precedente –  la verifica politica parlamentare dovrebbe essere più ampia, rivolta anche al Pd ed alla sinistra.

Continua dunque, dopo il voto del 4 marzo, il giro di consultazioni dopo le date del 4 e 5 aprile e 12/20 aprile.

L’iter verso la formazione di un nuovo governo si intreccia con due importanti appuntamenti elettorali  regionali, con il voto in Molise domenica 22 aprile  e in Friuli Venezia Giulia domenica 29 aprile.

Complessivamente, le consultazioni amministrative 2018 riguardano in tutto 796 comuni italiani.

In Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige gli elettori interessati andranno al voto rispettivamente  il 20 maggio e il 27 maggio 2018.

Mentre domenica 10 giugno gli elettori di 591 comuni delle regioni a statuto ordinario andranno alle urne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Il voto  è fissato nella stessa data del 10 giugno anche in Sicilia e in Sardegna.

Sul totale dei comuni si contano: 114 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 682 “inferiori”; e  21 capoluoghi di provincia.

 

 

Related News

Comments are closed