Multe e telecamere, al via Mercurio: il sistema di controllo accessi della città di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 16 marzo 2018 – Sarà attivato  a partire dal 22 marzo Mercurio, il sistema di videocontrollo  dei varchi elettronici a Forlì in prossimità dell’ accesso alla Zona a Traffico Limitato in centro storico. I dispositivi rileveranno le targhe dei veicoli in transito, al fine di verificarne la corrispondenza con i permessi di accesso rilasciati.

varco e telecamera via Miller angolo piazza Morgagni

I punti di controllo   sono 8 e saranno collocati nel perimetro dell’attuale Ztl, che resta quindi invariata.
I varchi – secondo le prime informazioni – saranno vigilati 24 ore su 24 dalle telecamere nel primo anello di monitoraggio.

Il secondo anello di videocontrollo, quello più esterno, sarà invece adibito alla sorveglianza di sicurezza e di controllo della regolarità delle auto in circolazione.

L’attivazione definitiva di Mercurio  prevede, inoltre, il posizionamento di ulteriori 7 dispositivi in ingresso al centro storico, che avranno la funzione di rilevare il passaggio dei veicoli, con particolare attenzione ai mezzi pesanti, a fini statistici e senza funzione sanzionatoria.

Per adesso, il sistema dei varchi entra in funzione in fase sperimentale, fino al prossimo 7 maggio, durante la quale i proprietari dei veicoli che risulteranno non in regola con i permessi non saranno sanzionati, ma riceveranno una comunicazione a scopo informativo.
Ovviamente, per le infrazioni al codice della strada accertate visivamente dalla Polizia Muncipale scatteranno le multe del caso.

Conclusa la fase sperimentale, entrerà in vigore il regime sanzionatorio limitatamente agli otto dispositivi della Zona a Traffico Limitato.

esempio controllo varchi (a prato)

Le videocamere dei varchi potrebbero essere trasformate in Targa System il sistema che legge tutte le targhe delle auto che passano in un determinato tratto di strada identificando   i veicoli non assicurati e non revisionati e quelli  oggetti di furto.

Il sistema di controllo degli accessi alla Ztl  centro storico di Forlì è stato co-finanziato nell’ambito del progetto “Mo. Me” (mobilità merci) dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede un altro intervento, attualmente in fase di progettazione, per il controllo delle targhe dei mezzi pesanti che transiteranno nei principali svincoli della Tangenziale di Forlì.

Tali dispositivi avranno la funzione di accrescere il livello di sicurezza dei cittadini, in quanto potranno rilevare il passaggio di veicoli oggetto di furto, non in regola con la revisione o sprovvisti di assicurazione.

Ogni informazione utile  si potrà trovare nel sito www.mercurio.comune.forli.fc.it.

Related News

Comments are closed