Merola incontra il sindaco di Tirana

(Sesto Potere) – Bologna – 12 aprile 2018 – Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha incontrato la mattina del 10 aprile a Tirana il Sindaco Erion Veliaj, nell’ambito della missione istituzionale nella quale è accompagnato dall’assessore alle Relazioni Internazionali Marco Lombardo e dal Capo di Gabinetto e Direttore Generale Valerio Montalto.

merola e il sindaco di tirana

Durante il loro colloquio i due sindaci hanno affrontato gli ambiti di lavoro sui quali si potrà basare la collaborazione tra le due città: i temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dello sviluppo urbano, del turismo, dei servizi pubblici locali, del settore agroalimentare e dell’accoglienza degli studenti universitari.

A Tirana infatti ci sono 30mila cittadini italiani e 2000 studenti internazionali.

I due sindaci hanno anche piantato una quercia in segno di amicizia tra le due città all’interno di un parco nel centro della capitale albanese.

merola sindaco di tirana e nuovo albero

Sia Merola che Veliaj condividono l’importanza che le loro due città possono avere per l’agenda urbana europea; l’Albania nel 2014 ha ottenuto lo status ufficiale di candidata all’adesione all’Unione Europea.

Al Sindaco di Tirana è stata consegnata una Turrita d’oro mentre al Sindaco Merola è stata consegnata la Chiave della città.

La missione a Tirana è proseguita mercoledì 11 aprile con due appuntamenti: il primo con la presenza dell’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo Patrizio Bianchi dedicata al progetto Adrion, per sostenere il turismo e lo sviluppo sostenibile nell’area Adriatico-Ionica, il secondo con l’Ambasciata italiana e il Governo albanese sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

Related News

Comments are closed