manutencoop

Manutencoop, sciopero il 10 aprile 2017 del personale addetto alla manutenzione della città di Bologna

(Sesto Potere) – Bologna – 8 aprile 2017 – Il 10 aprile 2017 il personale addetto alla manutenzione della città di Bologna dell’azienda Manutencoop, settore Pulizie e multiservizi , aderirà allo sciopero indetto dall’Utl Ugl per l’Intero turno di lavoro. Saranno garantiti gli interventi di emergenza, così come previsto dal vigente ccnl e dalla norma in tema di servizi minimi garantiti.

manutencoop

manutencoop

La protesta è nata in seguito a un lungo percorso di confronto fra sindacato e azienda che non s’è risolto con un accordo in tema di reperibilità , un istituto non previsto dal ccnl applicato e sulla confluenza di alcuni manutentori dal comparto metalmeccanico a quello multiservizi.

Il nodo della discordia è nel fatto – scrive il sindacato Ugl – che nell’espletamento dei turni di reperibilità non vengono rispettati i riposi minimi tra una prestazione di lavoro e l’altra. Rendendo di fatto il personale completamente a disposizione in ogni momento per tutto il periodo di reperibilità.

Queste problematiche sono state esposte in due appositi tavoli tecnici (il 14 febbraio e il 3 marzo 2017) ma non sono state trovate soluzioni condivise con l’azienda. E la stessa Manutencoop s’è rifiutata di sottoscrivere un accordo di secondo livello sulla reperibilità secondo la disponibilità che l’Ugl aveva manifestato.

Ulteriore elemento di conflittualità evidenziato dal sindacato la scelta dell’azienda di assegnare d’ufficio le giornate di ferie dei lavoratori nonostante il personale della manutenzione abbia, su richiesta stessa dell’azienda, presentato un piano ferie annuale.

Related News

Comments are closed