L’Expo Elettronica torna a Rimini con pillole di cultura digitale

(Sesto Potere) – Rimini – 24 settembre 2014 – Accanto ai grandi eventi musicali e sportivi il 105 Stadium di Rimini ospita, sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle ore 9 alle 18, una tappa di Expo Elettronica, la mostra mercato dell’informatica e delle tecnologie low cost che si svolge con successo in diverse località italiane.

expo-elettronica-rimini

expo-elettronica-rimini

A Expo Elettronica il pubblico trova una larghissima offerta di elettronica professionale e di consumo: smartphone, tablet e phablet Android, di marche conosciute o i cosiddetti cinafonini, in grado di offrire tanta potenza a prezzi vantaggiosi, unita alla comodità del dual-SIM accanto a migliaia di prodotti di informatica, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, piccoli elettrodomestici, apparecchiature radioamatoriali, Pc gaming, periferiche, materiali di consumo e per l’hobbistica con sconti fino all’80% e spesso introvabili nei negozi.
Expo Elettronica è anche un punto d’incontro per i tanti appassionati di retrocomputing, una sorta di ‘archeologia informatica’ che consiste nel reperire computer di vecchie generazioni ed utilizzarli nuovamente, e di retrogaming ovvero la raccolta di console di giochi elettronici per l’utilizzo domestico; hobby che appassionano tantissimi ragazzi degli anni ’80, ormai cinquantenni, cresciuti con i primi home computer e con le console di gioco oggetto di collezionismo come i Commodore 64, Sinclair ZX Spectrum, Atari, Amiga, Amstrad CPC, MSX.
I veri e propri appassionati di hardware d’annata amano cimentarsi con il trashware in cui si recuperano le parti ancora funzionanti di pc da usare per riparazioni o per assemblare ‘nuove’ macchine magari con l’aiuto di qualche amico più esperto o di qualche tutorial sul web.
Accanto alla mostra mercato, di grande interesse ed accessibili a tutti, le pillole di formazione informatica del Cescot Rimini, dieci brevi ed istruttivi incontri sui temi più attuali, interessanti e curiosi del mondo digitale.
Fra  gli argomenti delle pillole 2014: navigare  in sicurezza, regole e tecniche per scrivere testi efficaci per i Social Network e moltiplicare fans e followers, le risorse di Google e l’uso strategico dei Social Network,  Wordpressed i  siti di vendita on line, il fotoritocco mobile e quello professionale: app, software e trucchi per migliorare le fotografie,  le applicazioni di smartphone e tablet per il business e tutti i trucchi  per reperire contatti di lavoro, filtrare news, promuovere eventi e attività.
Le pillole di formazione informatica si svolgeranno sia sabato che domenica e la partecipazione è gratuita; per orari ed iscrizioni rivolgersi direttamente a cescot-rimini tel. 0541 441901 [email protected]
Saranno presenti anche gli associati a RiminiLUG che con passione e competenza si occupano della promozione e diffusione del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero in genere (software sotto licenze GNU e/o ogni altro software che presenti le caratteristiche di gratuità e del quale siano disponibili i codici sorgenti).
Con l’ausilio di postazioni attrezzate con monitor e PC i volontari di RiminiLug illustreranno gratuitamente a tutti gli interessati numerosi programmi Open Source e altri temi di attualità informatica.
Su Itunes e Google play store è disponibile l’app gratuita di Expo Elettronica per avere tutti gli aggiornamenti e il ticket ridotto sempre a portata di smartphone.

www.expoelettronica.it  facebook   youtube

Related News

Comments are closed