La 7a edizione di BlogVille Italy dedicata a cibo tipico e turismo slow

(Sesto Potere) – Bologna – 9 giugno 2018 –  Si sdoppia in due quest’anno BlogVille, progetto di promozione digitale lanciato dall’Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna nel 2012 in collaborazione con iAmbassador.
In avvio oggi la prima fase di questa VII edizione durante la quale sono attesi i primi dieci top travel blogger internazionali, in arrivo dai mercati di lingua tedesca, Inghilterra e Irlanda, ma anche da Cina, Brasile e Stati Uniti.

bologna

In quello che è stato proclamato dal MIBACT l’Anno del Cibo Italiano, gli ambasciatori internazionali, ospiti come di consueto in un appartamento nel centro storico di Bologna per viverne appieno la citylife, fino al 25 giugno andranno alla scoperta del patrimonio enogastronomico regionale includendo nei loro itinerari dalla visita a FICO Eataly World a una tappa al Consorzio del Parmigiano Reggiano (RE), dall’approfondimento della cultura del vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena alla scoperta dell’autentica ricetta del ragù alla Bolognese, tra le specialità tipiche più popolari e amate anche all’estero, depositata alla Camera di Commercio di Bologna dal 1982.

Proprio la visita alla Camera di Commercio sarà per Meagan Collins e Tom Williams, la coppia di travel food blogger di foodfuntravel.com, lo spunto per mettere a confronto le originali Tagliatelle con ragù alla Bolognese con la versione fake degli “spaghetti alla bolognaise”, attraverso un video-racconto che verrà pubblicato sul loro blog e poi rilanciato sui relativi canali social. Anche il turismo slow sarà al centro del programma di visita in queste tre prime settimane estive, con l’esperienza di Margherita Ragg e Nik Burns, fondatori e autori di thecrowdedplanet.com, che percorreranno a piedi la Via degli Abati immergendosi così a passo lento nel patrimonio regionale delle bellezze naturalistiche dell’Appennino Piacentino e Parmense, l’arte medievale di Bobbio e i buoni sapori emiliani.

Infine anche la ricchezza storico culturale del territorio sarà al centro dei racconti di viaggio degli influencers con le

tagliatelle

visite in programma per i due blogger cinesi Fan Yibo e Song Jun ai Patrimoni Unesco di Modena e della Foresta di Sasso Fratino nelle Foreste Casentinesi (FC).

BlogVille 2018 proseguirà poi dal 22 ottobre al 5 novembre, quando altri 8 influencers internazionali arriveranno in Regione in concomitanza con il Wine Food Festival per andare alla scoperta del gusto unico della Food Valley dell’Emilia Romagna.

I risultati di BlogVille, volàno d’internazionalizzazione per l’Emilia Romagna
In sei anni sono stati già oltre 220 i blogger ospitati in Emilia Romagna, in arrivo da 5 continenti, autori di oltre 1.400 racconti digitali, consultabili sul sito ufficiale www.blog-ville.com, che hanno prodotto 2 mllioni di lettori unici, raggiungendo attraverso la rete 19 milioni di utenti sul web. Dal 2012 ad oggi BlogVille è diventato una vera e propria case history internazionale, ricevendo negli anni i più prestigiosi premi e riconoscimenti.

Related News

Comments are closed