Italiani, bilancio alla pari tra ottimisti e pessimisti per il 2018

(Sesto Potere) – Roma – 8 gennaio 2018 –  Bilancio alla pari tra ottimisti e pessimisti per l’anno trascorso, con le prospettive per il 2018. Per l’anno in arrivo sono infatti ad un livello analogo le persone che sono soddisfatte, grazie anche a un 2017 positivo e quelli che partono con un’idea poco ottimista, in entrambi i casi intorno al 20%. Meno delusi per l’anno concluso. Oggi è colpito da dispiaceri il 25,7% rispetto al 27% rilevato un anno fa.

italia – il tricolore

Lo dice l’indagine della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi con Voices from the Blogs, spin-off dell’Università degli Studi di Milano specializzato in Big Data analytics (dal 1 novembre al 17 dicembre, su quasi 200 mila post).

Secondo l’Istat, invece, l’indice del clima di fiducia dei consumatori a  dicembre 2017 aumenta leggermente passando da 114,4 a 116,6; mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese rimane sostanzialmente stabile.

Il miglioramento del clima di fiducia dei consumatori è essenzialmente dovuto alla positiva evoluzione della componente economica e di quella corrente mentre l’aumento è più contenuto per la componente personale e per quella futura. Per quanto riguarda la situazione personale, migliorano i giudizi sulla situazione economica della famiglia mentre peggiorano le aspettative.

Il campione posto sotto monitoraggio dall’Istat  riguarda 2.000 unità  ed è stratificato per ripartizione geografica e ampiezza dei comuni di residenza

Related News

Comments are closed