stadio bologna

Indice sportività 2017, classifica del Sole24Ore: bene l’Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Bologna – 14 agosto 2017 – Nelle prime dieci edizioni dell’Indice di sportività delle province italiane,  ricerca curata dal Gruppo Clas per Il Sole 24 Ore, Trieste era entrata sette volte nella Top Ten,  senza però mai arrivare sul podio. All’undicesimo tentativo  targato 2017 –  leggi l’articolo – non solo ce l’ha fatta, ma si è aggiudicata addirittura il primo posto, precedendo la plurititolata Trento e Livorno.

stadio bologna

stadio bologna

Seguono in questa classifica generale: Genova, Macerata, Lecco, Firenze, Padova,  Bologna, Treviso, Bolzano e Modena.

Dietro a Bologna (9°) e  Modena (12°) seguono : Parma (16°), Rimini (17esimo posto) , Piacenza (29°), Ravenna (41°), Reggio Emilia (44°) e Forlì-Cesena (51°).

Il Sole 24 Ore pubblica anche  30 graduatorie di base, dedicate di volta in volta ai dati generali e a specifici aspetti riconducibili alle sezioni “sport di squadra”; “sport individuali”, “sport & società”.

E se  la provincia di Milano è la 1^ per numero e qualità di eventi sportivi in assoluto, Rimini guida l’indice di attrattività che valuta le località che hanno ospitato eventi sportivi di livello internazionale o di

stadio_Bologna

stadio_Bologna

rilevanza nazionale, andando cioè a misurare l’appeal dello sport nelle diverse province.

Sempre la provincia di Rimini è 6° posto nella categoria sport e società, 49^ nella categoria sport di squadra, 73^ nella macroclassifica degli sport individuali.

Nell’indice di sportività per le discipline individuali al primo posto c’è Livorno, poi Trento e Trieste (1° in quella generale)  e seguono  città  come Bologna, Firenze, Roma e Pistoia.

Nel   “Podio delle specialità”, ovvero il resoconto delle cinque province meglio classificate per ogni singola disciplina , la Venezia scudettata si è issata al primo posto, dietro Trieste e poi la  città di Pistoia. Al quarto posto Sassari, al quinto Ferrara.

 

Related News

Comments are closed