DROGHE: LEGALITA' & MASSMEDIA - IMMAGINI & IMMAGINARIO , CONVEGNO CON IL MINISTRO FERRERO A FORLì
(12/12/2007 19:00) |

(Sesto Potere) - Forlì - 12 dicembre 2007 - Giovedì 5 luglio Alberto Mercuriali , ventottanni, abita a Castrocaro, laureato, di professione agronomo, viene trovato in possesso di una "modica" quantità di hashish.
Domenica 8 luglio la notizia finisce sulle prime pagine di alcun quotidiani locali.
Negli articoli non si fa mai il nome di Alberto, ma i particolari ed i dettagli descritti bastano per risalire sua identità, circoscrivibile in una cittadina di seimila abitanti.
Lunedì 9 Luglio Alberto Mercuriali si è ucciso col gas di scarico della propria auto.

A seguito del "manifesto in memoria di Alberto" si è aperto, in tutto il Paese, un dibattito sul ruolo dell'informazione nei confronti delle tematiche legate ai giovani e alle droghe.

Per questo, lunedi 17 dicembre prossimo la città di Forlì ospiterà, una serie di incontri per affrontare il complesso problema sia da un punto di vista scientifico, sia per
individuare proposte per nuove politiche sociali ed anche per promuovere una cultura della tolleranza, dell'informazione pubblica, della prevenzione, e quindi per realizzare progetti di divulgazione educativa nei confronti di tutta la società civile.

La giornata prevede in mattinata un convegno scientifico organizzato dall'Università di Bologna, al quale parteciperà anche Paolo Ferrero, Ministro della Solidarietà Sociale, e
nel pomeriggio una conferenza divulgativo-didattica, rivolta sia agli studenti delle scuole medie superiori sia alla cittadinanza e ad alla sera un concerto in memoria di Alberto.

L'iniziativa è organizzata e patrocinata da


http://amicidialberto.blogspot.com
Università di Bologna - Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" -
Polo Scientifico-Didattico di Forlì
SERT Ausl Forlì
Comune di Forlì
CGIL nazionale
CNND - Coordinamento Nazionale Nuove Droghe
Koinè - Associazione universitaria
Ufficio Regionale Scolastico per l'Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena



Ultime notizie dalla sezione

(8/2/2010 19:22) | Fabrizio Ragni (PdL) Una vergogna: il Comune di Forlì declina responsabilità per incidenti da neve!

(8/2/2010 18:16) | Bracconaggio: a Forlì un arresto per caccia illegale e detenzione di fauna selvatica protetta

(8/2/2010 17:22) | Regionali 2010, Stefania Craxi lancia la volata a Nervegna (PdL) contro il conflitto d’interessi delle giunte "rosse"

(8/2/2010 14:04) | Pm Cesena arresta nigeriano colpito da due provvedimenti di espulsione

(8/2/2010 14:02) | La fama di Cesena arriva fino in Argentina

(8/2/2010 14:00) | Anche nel 2010 Cesena aderisce a “M’illumino di meno”

(8/2/2010 13:53) | Comune cerca di far fronte alla difficile situazione della Sezione di Cesena del Tribunale

(8/2/2010 13:52) | Lucchi riceve in consegna la piastrina di un soldato cesenate disperso in Russia

(8/2/2010 12:15) | Presente anche la Polizia alla 40^ Esposizione Nazionale Canina di Forlì

(7/2/2010 10:24) | Vaccinazione antitetanica, Usl Cesena : una prassi fondamentale

(6/2/2010 18:21) | Case popolari a Forlì, on. Gianluca Pini (Lega Nord): “Ellero Morgagni abbia almeno la decenza di tacere"

(6/2/2010 18:20) | Regionali 2010, presentazione dei candidati della Lista Bonino-Pannella a Forlì-Cesena

(6/2/2010 18:04) | Fabrizio Ragni e Vanda Burnacci (PdL) su recupero dell'ex Eridania

(6/2/2010 10:02) | Regionali 2010, Stefania Craxi incontra Nervegna (PdL) alla Fratta

(5/2/2010 19:40) | Elezioni regionali, Nervegna (PdL): Conflitto di interessi: Tiziano Alessandrini si dimetta!!

(5/2/2010 17:02) | Area Vasta Romagna ( 3 ) i punti cardine dell’integrazione di strutture

(5/2/2010 17:01) | Area Vasta Romagna: stato dell’arte dei progetti avviati ( 2 ) focus

(5/2/2010 16:05) | Enzo Biagi e la Resistenza: incontro in Municipio a Forlì con regista Rai

(5/2/2010 16:00) | Dietro le quinte di un film sul Rinascimento: incontro alla Sala Santa Caterina

(5/2/2010 15:58) | Partiti gli studenti cesenati sul “Treno della Memoria” per Auschwitz