In 10 anni la spesa delle famiglie in bar e ristoranti è aumentata del 7,55%

(Sesto Potere) – Torino – 20 settembre 2018 – In anni di crisi economica e di contrazione dei consumi, il settore della somministrazione ha registrato, invece, numeri positivi. 

caffè al bar

Fra il 2006 e il 2017 la spesa delle famiglie in bar e ristoranti è aumentata del 7,55%. In valori assoluti, essa raggiunge quasi gli 80 miliardi annui, generando per le imprese un fatturato in aumento del 14% fra il 2015 e il 2018.

Quando mangia fuori casa, il 77% degli italiani sceglie la pizza, con una spesa media di 16 euro, il 65% pietanze della cucina mediterranea per 30 euro di spesa; inoltre sono cresciuti la cucina etnica, scelta dal 33% con uno scontrino medio di 23 euro, e lo “street food”, con una spesa di 15 euro.

Anche il numero delle imprese del settore è aumentato: in Piemonte fra il 2012 e il 2018 del 5,4%, a fronte di numeri in calo per il resto del settore commerciale.

È in considerazione di questi dati che la Fiepet, la Federazione dei pubblici esercizi della Confesercenti, ha

pizze

organizzato un focus di approfondimento nell’ambito del Salone del Gusto di Torino che si svolgerà venerdì 21 settembre, dalle ore 16 alle 17.

“Vogliamo far emergere – spiega Giancarlo Banchieri, presidente nazionale della Fiepet-Confesercenti – le potenzialità che questo settore può ancora dispiegare per lo sviluppo della nostra economia a livello nazionale e a livello torinese e piemontese. Illustreremo i dati della nostra ricerca e presenteremo le nostre proposte. Ma, soprattutto, vogliamo confrontarci con le istituzioni, la cui collaborazione è essenziale per dare ulteriore slancio al settore”.

Nella App Terra Madre Salone del Gusto (disponibile in italiano e inglese su Google Play Store e Apple App Store)  si trova: l’elenco di tutti gli espositori presenti, il calendario di tutti gli eventi, filtri di ricerca per tipologie di espositore, area geografica, tematica.

Related News

Comments are closed