Giorno del Ricordo: seduta solenne

(Sesto Potere) – Bologna – 12 febbraio 2018 – Anche quest’anno il Comune di Bologna, in collaborazione con il Comitato di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), promuove numerose iniziative nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004/92 il 10 febbraio di ogni anno, per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Ieri, domenica 11 febbraio si sono tenute le cerimonie commemorative nei luoghi della memoria presenti in città. A tutte le cerimonie era presente il Civico Gonfalone.

Oggi, lunedì 12 febbraio in sala Rossa di Palazzo d’Accursio, sono stati premiati i vincitori del concorso riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Provincia, in memoria di Anita Preghelli, esule da Pola. Presenti studentesse e studenti degli Istituti superiori di Bologna che hanno partecipato al concorso.

Alle 11.30, nella sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, si è tenuta la seduta solenne del Consiglio comunale per celebrare il Giorno del Ricordo.

Palazzo d’Accursio cortile d’ingresso

La seduta è stata aperta dai saluti della presidente Luisa Guidone e dall‘intervento del presidente del Comitato di Bologna dell’ANVGD, Marino Segnan.

A seguire poi la relazione della giornalista e scrittrice Lucia Bellaspiga e, in conclusione l’intervento della vicesindaco Marilena Pillati. Alla seduta erano presenti le studentesse e gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso dell’ANVGD.

Si chiudono, come di consueto, al quartiere San Donato-San Vitale le celebrazioni per il Giorno del Ricordo.

Alle cerimonie interverranno Simone Borsari, presidente del quartiere San Donato-San Vitale e Marino Segnan, presidente del Comitato di Bologna dell’ANVGD.

 

Related News

Comments are closed