Galeata, ecco restauri villa di Teodorico

(Sesto Potere) – Galeata – 10 luglio 2018 – Domani, mercoledì 11 luglio, alle ore 20,30, a Palazzo di Ridracoli di Galeata, si svolgerà un incontro conviviale del Rotary Club Forlì Tre Valli. 

scavi villa teodorico

Durante l’incontro il neo presidente del club Stefano Biserni presenterà il service principale dell’annata rotariana 2018-2019, che ha ricevuto il contributo della Rotary Fondation e che consiste nel restauro di 59 preziosi reperti archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo dell’Università di Bologna e dell’Università di Parma nel sito della villa di Teodorico a GaleataSi tratta di oggetti ceramici (fra cui un Kanthatos invetriato e grandi frammenti di un glirario) ed oggetti metallici (monili, elementi decorativi, monete, etc) che documentano la vita nel sito archeologico dalla Protostoria alla tardo antichità.
Dopo l’intervento di restauro, affidato alla Società Phoenix – Archeologia di Bologna, i reperti verranno esposti nella

scavi a villa di Teodorico

sala dedicata al sito della villa di Teodorico all’interno del Museo civico “Mons. Domenico Mambrini” di Pianetto (Galeata).

Per l’occasione la sala dedicata al sito sarà completamente riallestita, con la realizzazione di nuovi apparati didattici che conterranno anche le novità delle ultime campagne di scavo.

L’importante intervento di restauro, volto alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio archeologico dell’alta valle del Bidente, verrà presentato ai soci Rotary alla presenza del sindaco di Galeata Elisa Deo.

Related News

Comments are closed