Creatività e innovazione: Concorso Cna per valorizzare la moda made in Ferrara

(Sesto Potere) – Ferrra – 8 novembre 2018 – Per i giovani sotto i 25 anni che vogliono entrare nel mondo della moda, sarà un’opportunità per sviluppare un’idea creativa, sottoporla a una giuria di esperti e conquistarsi un posto in uno dei più prestigiosi concorsi nazionali del settore. Per chi ha più di 25 anni, sarà l’occasione per sperimentare liberamente le proprie inclinazioni verso il fashion design, proponendosi a un pubblico di professionisti.

sfilata moda

Si tratta del Bando di concorso Ricerca Moda Innovazione – “Dal fashion design al fashion manufacturing”, promosso da Cna Federmoda Ferrara (già online sul sito internet di Cna Ferrara: www.cnafe.it), il cui obiettivo è valorizzare non solo la forte componente creativa tipica del settore moda, ma anche il fattore innovazione. I concorrenti dovranno infatti proporre un’idea creativa che sia realizzabile in un prodotto – indumento, o accessorio  dotato di valore estetico e funzionale. La componente innovativa della proposta, formulata da ciascun concorrente, sarà attentamente valutata e contribuirà ad aumentare il punteggio.

Due le categorie del concorso:

  • Sotto i 25 anni, riservata a studenti iscritti all’ultimo anno di Istituti pubblici e privati o presso Facoltà universitarie e che non abbiamo compiuto il 25°anno di età al 31 dicembre 2018;
  • Sopra 25 anni, rivolta a chiunque sia appassionato del mondo fashion, sia che abbia fatto percorsi di studi attinenti, sia con inclinazioni e predisposizione al fashion design.

Al primo classificato di entrambe le categorie verrà riconosciuto un premio di 500 euro ciascuno. Per il vincitore della categoria Under 25 c’è un’opportunità in più: potrà candidarsi alla fase finale del Concorso nazionale Professione moda giovani stilisti – Ricerca Moda Innovazione edizione 2019. Da oltre un quarto di secolo si tratta di uno dei concorsi più prestigiosi e ricchi di opportunità del settore.

Nel concorso avrà un ruolo di primo piano  il Gruppo EstensiOn, costituito tra le aziende ferraresi di Cna Federmoda per portare avanti progetti innovativi, che accompagnerà il vincitore di ciascuna categoria di concorso a

sfilata di moda

realizzare un prototipo del proprio progetto, sperimentando così in prima persona il passaggio da design a manufacturing, dal progetto alla realizzazione artigianale.

“Il nostro obiettivo – spiega la Presidente di Cna Federmoda Ferrara Laura Vallieri –  è valorizzare il made in Italy, l’abbigliamento fatto a mano, la tradizione italiana del lavoro artigianale. Il marchio EstensiOn è nato proprio su questa base: dare, cioè, valore alla tradizione della sartorialità italiana. Questo concorso si inserisce perfettamente in questo progetto complessivo. Cerchiamo persone – giovani e meno giovani – che abbiano idee creative, originali e innovative, e intendiamo aiutarle a realizzare i loro progetti, adottando le tecniche di lavorazione artigianali che fanno parte della nostra tradizione”

I partecipanti dovranno far pervenire i propri modelli entro il 30 novembre prossimo. Una giuria di esperti sceglierà i cinque primi classificati, che potranno presentare il proprio progetto direttamente alla commissione. Di questa presentazione verrà poi realizzato un video, che verrà presentato sui canali social Cna (youtube, facebook, instagram). L’esito finale del Concorso sarà comunicato ai partecipanti entro il 30 gennaio 2019.

Related News

Comments are closed