Cervia, grande successo per la 2^ edizione di Iron Man, 2.700 atleti e 15.000 presenze turistiche

(Sesto Potere) – Cervia – 24 settembre 2018 – Grande successo, nel weekend del 22-23 settembre, per la seconda edizione di Iron Man Italy Emilia Romagna, la gara di triathlon (che comprende tre discipline sportive: nuoto, bici e corsa) più prestigiosa al mondo, con 2.700 atleti di cui il 70% in arrivo dall’estero, in particolare da USA, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Paesi asiatici, in totale: da 67 Paesi del Mondo.

iron man

Un evento, sold out anche quest’anno, con 15.000 presenze turistiche, calcolando che gli atleti, il cui pernottamento medio è di 4 notti, sono di norma accompagnati da tre/quattro persone, a Cervia.

Un evento internazionale di grande richiamo, che la Romagna ha ospitato con la sua vocazione ad accogliere, il suo entusiasmo, la sua capacità organizzativa.

Già dalla scorsa edizione la manifestazione aveva avuto numeri importanti: 2500 gli atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Per Cervia e i territori limitrofi (Ravenna, Cesena, Forlì, Bertinoro,  il lungomare , il centro di Milano Marittima e Forlimpopoli) l’ Iron Men è

iron man

senz’altro una grande occasione di visibilità, ma grazie alla crescita dei servizi offerti per lo sport e il benessere lungo tutta la Riviera emiliano romagnola i turisti

appassionati della vacanza attiva sono in costante aumento. I vacanzieri che svolgono attività fisica durante la permanenza sul territorio rappresentano più di

un terzo dell’intero movimento turistico regionale.

“Come Regione stiamo sostenendo e promuovendo manifestazioni sportive di rilievo internazionale nella nostra

regione, perché aumentano attrattività e promuovono il territorio”: ha commentato il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

“Una sfida vinta nel 2017 grazie a un grande gioco di squadra del turismo emiliano romagnolo che ha coinvolto e aggregato pubblico e privati – commenta l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – nella consapevolezza comune che l’Iron Man rappresenta un’opportunità per esaltare la vocazione sportiva della Romagna e per valorizzarne internazionalmente l’offerta turistica, dal mare

zanardi e il sindaco

all’entroterra”.

E dal 2019 Apt Servizi Emilia Romagna metterà ufficialmente in campo una specifica Unità Operativa, che lavorerà in sinergia con i Convention Bureau dei singoli territori proprio per selezionare e portare in Emilia Romagna nuovi eventi sportivi di caratura internazionale.

Un’ultima nota tecnica: nella speciale corsa  Iron Man​ 2018 paralimpica Alex Zanardi (nella foto a lato  con il sindaco di Cervia, Luca Coffari,   che applaude) ha stabilito il record dei record  migliorando, di oltre mezz’ora, il primato mondiale della specialità.

Il vincitore, il tedesco Andi Boecherer ha chiuso in 8h01’50”,  Zanardi è arrivato in 8h26’06, quinto assoluto, normodotati compresi, con una prestazione straordinaria.

Il precedente era stato stabilito sempre da lui a Barcellona in 8h58’59”.

“Sembrava un sogno portare nella nostra città ed in #Romagna per la prima volta in Italia Iron Man Italy ed i suoi atleti da tutto il Mondo.  Ci siamo riusciti anche quest’anno realizzando una grande giornata di sport e festa per gli atleti e per la città. Sentirsi dire da tanti partecipanti che è stata una delle più belle gare, ci riempie di orgoglio.

coffari con zanardi

Voglio davvero ringraziare di   tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: in primis la Regione Emilia-Romagna con il Presidente Stefano Bonaccini e Assessore Andrea Corsini, Staff Ironman, tutti i nostri dipendenti del Comune di Cervia che hanno partecipato, i Comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Cesena, Forli e Ravenna, Prefetture, le Forze dell’ordine e le Polizia Municipali, Anas, 118 Romagna, gli insostituibili Volontari e tutti gli spettatori che hanno reso davvero indimenticabile questa giornata! Grazie anche agli atleti che con le loro prove e storie di vita ci hanno davvero emozionato! È stata una grande prova e vetrina internazionale per Cervia e la nostra Romagna!”: ha commentato il sindaco di Cervia, Luca Coffari.

Related News

Comments are closed