Carovita, estate 2018: i costi dei servizi balneari aumentano dell’1%

(Sesto Potere) – Rimini – 9 luglio 2018 – Si è aperta ufficialmente la stagione estiva: sono molte le famiglie che già nei weekend di fine giugno e inizio luglio hanno popolato i lidi di tutta Italia.

Da una ricerca dell’ O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, emerge che oltre 1 italiano su tre preferisce le spiagge attrezzate. Solo 1 su 6, invece, dichiara di usufruire del “classico” stabilimento balneare.

Dal consueto monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari emerge un aumento piuttosto contenuto dei costi, del +1% rispetto allo scorso anno.

Cresce in particolar modo il costo del lettino e dei lettini da spiaggia (+4  e + 7%), della cabina (+6%) e dell’abbonamento stagionale (+5%) ma incide anche l’aumento del costo dell’accesso agli stabilimenti ed ai  nuovi servizi : +5%.

Aumenta inoltre il costo dell’accesso agli stabilimenti, che offrono sempre più servizi volti all’intrattenimento. Non mancano le novità e un pizzico di stravaganza: wifi, docce calde, bar, nursery, ma anche “servizio frigo”, libri in prestito, acquagym, vasche idromassaggio, giochi da tavolo. Per chi ha il pallino della tintarella alcuni stabilimenti mettono a disposizione il consulente per l’abbronzatura, pronto a consigliarvi la protezione solare più adatta al vostro tipo di pelle.

cane in spiaggia

Anche per gli amici a quattro zampe alcune spiagge organizzano aree e servizi dedicati: dal dog sitter alle aree con fontana, stuoia rinfrescante, ciotola e sacchetti a disposizione, a fronte di un piccolo extra sul costo.

Ad arricchire l’offerta e le opportunità di risparmio non mancano, anche quest’anno, le promozioni ideate dai gestori degli stabilimenti per incentivare le presenze: light lunch, pranzo competo o aperitivo abbinato all’abbonamento giornaliero, happy hour (con ingresso scontato dopo le 16:00), ombrellone condiviso tra più famiglie, cabina “in condominio” (divisa tra più famiglie), promozioni all’insegna dell’ambiente con sconti per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman o, ancora, tariffe scontate per chi prenota il proprio ombrellone su internet (con sconti del 16%).

Related News

Comments are closed