Allerta meteo per vento, piogge e neve in gran parte dell’Emilia-Romagna

(Sesto Potere) – Bologna – 2 febbraio 2018 – Arpae Emilia-Romagna comunica che è stata  emessa un´allerta maltempo (di tipo “giallo”)   valida dalle ore 0 alle ore 24 di domani sabato 3 febbraio, per vento, piogge, neve, stato del mare e criticità idro-geologica in gran parte dell’Emilia-Romagna  e allerta (questa volta arancione) per neve sull´appennino di Reggio, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna.

Neve in Appennino

Si prevede il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse e continue dalla serata di venerdì 2 febbraio in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte della giornata di sabato 3.

Le precipitazioni saranno sempre nevose sui rilievi a partire da quote collinari su tutto l´appennino regionale.

Sulla pianura, sono previste sotto forma di pioggia, con quantitativi medi areali tra 20 e 35 mm totali.

Nella fascia pedecollinare le precipitazioni diverranno nevose dalle ore notturne fino a termine dell´evento.

Sono previsti quantitativi di neve: tra i 10 -15 cm complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 cm. a Parma e Ferrara;  tra 30 e 50 cm. nelle sotto zone  collinari di  Reggio,

SgomberoNeve

Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna, e nelle sotto zone montane di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Modena, Reggio, Piacenza e Parma;- tra 10 e 30 cm. nelle  zone collinari e montane di Piacenza e Parma.

Si prevedono anche venti dai quadranti orientali sulla fascia costiera con intensità comprese tra 50 e 61 km/h con raffiche puntualmente superiori. Mare agitato al largo con altezza dell´onda attorno a 3 m.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae Emilia-Romagna, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

Related News

Comments are closed